L'importande ...è chiamarse Oneste!
Una classica commedia di Oscar Wilde in chiave abruzzese
La commedia ripercorre la più nota versione originale, scritta più di 100 anni fa da Oscar Wilde e andata in scena il 14 febbraio 1895, ma più che mai attuale. La rielaborazione dell'autrice ha trasformato Algernon e Jack in due abruzzesi, Peppino e Giovanni, emigrati in Inghilterra nel fine '800, periodo in cui meglio si colloca l'ambientazione del testo. Entrambi conducono una doppia vita nella quale si fanno chiamare Onesto per far piacere alle donne di cui sono innamorati, Gwendalen e Cecily. Ma arriva il momento in cui i quattro si incontrano e inevitabilmente la verità esce fuori e l'importante ...è essere onesto!
Nota di regia
La traduzione del titolo originale "The importance of being Earnest" è sempre una scelta difficile.
Infatti nel titolo in inglese si gioca proprio sull'aggettivo earnest, sincero, ed il nome Ernest che nella loro pronuncia hanno lo stesso suono.
In molte traduzioni troviamo semplicemente "L'importanza di chiamarsi Ernest" che conserva il nome ma perde il fine gioco di parole che era nelle intenzioni dell'autore, altri con "L'importanza di essere Franco" o addirittura tradotto con "L'importanza di essere Probo".
Noi, come tanti altri, abbiamo voluto utilizzare la traduzione con il nome Onesto che si confonde con l'aggettivo onesto che meglio ci sembra rappresentare il senso della commedia.
Lo spettacolo è stato realizzato SENZA contributi pubblici.
Scheda tecnica
Genere: Commedia
Atti: 2
Personaggi: 5
Durata: 1h e 15'
Anno: 2007
Autore della rielaborazione: Mara D'Onofrio
Regia: Mara D'Onofrio
Costumi: Margherita D'Onofrio
Palco: lo spettacolo è adattabile a qualsiasi palcoscenico e/o spazio).
Si richiede allaccio per energia elettrica possibilmente 6 KW su presa pentapolare 16A. o 32A a bordo palco.
Tempi di montaggio: circa 2h
Tempi di smontaggio: circa 1h