Link youtube
 
  Marchio Novità di Paese  
home Chi siamo produzioni appuntamenti Foto & video Rassegna stampa Contatti links
 
Curriculum vitae
Sono state prodotte nove opere teatrali e tre cortometraggi spaziando in diversi generi: dalla commedia dialettale, al dramma e alla commedia romantica. La regia e la cura della sceneggiatura di tutte le opere e dei cortometraggi prodotti è di Mara D'Onofrio che è autrice anche di una buona parte delle opere.
 

Esperienze:
Le commedie sono state rappresentate più volte visitando numerose località (circa il 50% ci ha invitati più di una volta) in tutto il territorio abruzzese, con appuntamenti anche fuori regione (Molise, Campania, Lazio, Lombardia), partecipando a numerose rassegne.
La commedia “Addò va la rrobbe vajje pure ji”, cavallo di battaglia della ns. Associazione, commedia che meglio rappresenta la ns. abruzzesità, ha partecipato a rassegne ed eventi in Campania e Lombardia.
La commedia “Cuore di Mamma”, è rientrata nelle manifestazioni della SAM 2011 (Settimana Mondiale dell’Allattamento), che si è tenuta dall’1 all’8 ottobre e ci ha visti impegnati in un tour a livello non solo nazionale ma che ha avuto una tappa anche a Locarno in Svizzera.
Ma sin dagli esordi, Novità di Paese, ha mosso i passi fuori regione, infatti il dramma “Una ragazza di nome Livia, una suora di nome Agostina, una santa di nome Carità” sulla vita di Santa Agostina realizzato nell’estate 2000 è stato rappresentato anche fuori del territorio abruzzese (Pozzaglia Sabina -Ri- ,luogo di nascita della Santa; Tivoli; Roma).
La preparazione e la professionalità che gli attori vanno acquisendo di volta in volta, supportati anche da Laboratori Teatrali tenuti da professionisti del settore, quali il regista Stefano Angelucci Marino, uniti alla cura dedicata ai particolari hanno permesso di ottenere un notevole successo.

Partecipazioni a rassegne teatrali
2° Rassegna Regionale di Teatro Dialettale di Orsogna (CH), 1999
2° Rassegna di Teatro Dialettale e in Lingua a Spoltore (PE), 2003
Rassegna Nazionale di Teatro Dialettale di San Salvo (CH), 2003
2° Rassegna di Teatro Dialettale a S. Giovanni Teatino (CH), 2005
2° Rassegna del Teatro Abruzzese "Attori locali" a Torricella Peligna (CH), 2005
VIII Circuito provinciale di teatro dialettale provincia di Teramo, 2005
1° Rassegna di teatro amatoriale di Mafalda (CB), 2005
IX Circuito provinciale di teatro dialettale provincia di Teramo, 2006
Rassegna Teatrale Dialettale Città di Silvi "Premio Kursaal", 2006
2° Rassegna di teatro amatoriale di Mafalda (CB), 2006
1° Rassegna teatrale Spazio Teatro Festival di Visciano (NA), 2007
X Circuito provinciale di teatro dialettale provincia di Teramo, 2007
Rassegna teatrale Percorsi Vestini, 2007
3° Rassegna di teatro amatoriale di Mafalda (CB), 2007
XI Circuito provinciale di teatro dialettale provincia di Teramo, 2008
Rassegna teatrale Percorsi Vestini, 2008
1° Rassegna Teatro Comico Dialettale Premio "Drago d'Oro" Città di Atessa, 2009
6° Rassegna di Teatro Dialettale a S. Giovanni Teatino (CH), 2009
XII Circuito provinciale di teatro dialettale provincia di Teramo, 2009
1° Festval del Teatro Dialettale di Tortoreto (TE), 2010
1° Rassegna di Teatro Dialettale di Alba Adriatica (TE), Premio Emidio Strozzieri - 2010
2 Festval del Teatro Dialettale di Tortoreto (TE), 2011

I premi
- Nominati all'interno de' "I Circuiti Teatrali-Censimento delle Reti formali ed informali nel settore dello Spettacolo" (2007/2008) redatto da Riccardo Napolitano incaricato dal Ministero per i Beni  e le Attività Culturali.
Nell'analisi regionale Abruzzo e Molise si legge, dopo una breve descrizione della situazione (carenza di strutture teatrali e che le realtà distributive più interessanti sono l'ATAM e Teatri d'Abruzzo), "Nella stessa regione si segnala una certa vivacità dei circuiti di teatro dialettale (Novità di Paese e Circuito Provinciale di Teramo), che raggiungono in maniera capillare anche alcuni piccoli comuni".
Non è un premio ma per noi avere un riconoscimento simile (e tra l'altro siamo l'unica compagnia nominata), su un documento ufficiale, è come se lo fosse e ci piace condividerlo con Voi.

.- "Miglior Testo" per Addò va la rrobbe vajje pure ji'" al 1° Festival di Teatro di Tortoreto (TE) - 2010 (le foto)

- "Miglior Attrice" per l'interpretazione di "Leonora" in "Addò va la rrobbe vajje pure ji'" alla 2° Rassegna di Teatro di Alba Adriatica (TE) - 2010 a Margherita D'Onofrio

 

Costumeria
La costumista, che opera all' interno del gruppo sin dalla sua nascita, è Margherita D'Onofrio, proveniente dal C.I.A.M.S. di Roma (Centro Internazionale Alta Moda Sartoriale).
Si occupa della realizzazione dei modelli, consultando la moda di riferimento del periodo, e la produzione dei costumi stessi.


Autorizzazioni e assicurazioni
L'ass.ne Tetrale "Novità di Paese" è in possesso del nulla osta di agibilità per l'esercizio dell'attività teatrale rilasciato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento dello spettacolo.
Inoltre l'ass.ne ha acceso due polizze assicurative: la prima per i propri soci/attori e la seconda contro terzi.

 

<-- indietro

Premio "Miglior Testo" a Mara D'Onofrio per lo spettacolo "Addò va la rrobbe vaje pure ji" al Festival di Tortoreto (TE) 2010.
Premio "Miglior Attrice" a Margherita D'Onofrio alla Rassegna di Teatro Dialettale Premio Emidio Strozzieri 2010 di Alba Adriatica (TE).
   
 
   
Free hit counters